Le nostre radici affondano nel rischio industriale
E nella Business Interruption. Molto spesso, nei sinistri di una certa entità, il danno indiretto risulta superiore al danno diretto. Nostro compito sarà quello di analizzare il rischio, ridurlo ove possibile, e proporre soluzioni assicurative ove il rischio non sia eliminabile.
Il nostro lavoro parte da un esame dei sistemi di prevenzione in atto e della opportunità di intervenire per contenere al minimo i possibili rischi, sia alla proprietà che alle persone. Talvolta sono sufficienti modifiche marginali che non comportano eccessivi investimenti per eliminare o ridurre alcune delle possibili cause di incendio.
Talaltro occorre invece valutare il costo di radicali modifiche, quali una diversa compartimentazione e separazione dell'attività produttiva, potenziamento delle risorse idriche e dei mezzi di estinzione, installazione di sistemi di rilevazione o di impianti automatici, ed altri ancora a seconda delle caratteristiche e delle esigenze aziendali.
Suggeriremmo di far stimare fabbricati e macchinari da uno stimatore beneviso alle compagnie di assicurazione e di allegare alla polizza la stima, per essere certi di corrispondere il premio su valori costantemente aggiornati e per non rischiare di incorrere in un risarcimento insufficiente in caso di sinistro.
Occorrerà inoltre valutare le conseguenze economiche di un periodo di interruzione di attività conseguente ad un sinistro, individuando l'esistenza di eventuali "colli di bottiglia", i tempi di sostituzione degli impianti, la durata presunta di utilizzo degli stock di magazzino per supplire ad un arresto dell'attività, la possibilità di far effettuare le lavorazioni presso terzi, i sistemi di protezione e di "backup" dei calcolatori, in particolare di quelli di processo, le interdipendenze fra le linee di produzione, la durata massima ipotizzabile della inattività ed i riflessi sulla riduzione di profitto lordo o di margine di contribuzione.
In ogni caso l'obiettivo che dovremo raggiungere per ottenere la Vostra fiducia sarà quello di proporre condizioni normative migliori di quelle in corso ad un costo globalmente inferiore.
Se riterrete di Vostro interesse la nostra proposta ed il nostro servizio, verremo nominati Vostro broker. In caso contrario, ci auguriamo che il tempo dedicatoci non sia stato del tutto improduttivo.